martedì 20 gennaio 2009

Lo Storace nero (Liquidambar orientalis)

“Noto fin dall’antichità, lo Storace nero è il pregiato e famoso balsamo aromatico dell’Asia Minore; esso si ottiene dal Liquidambar Orientalis (Hamamelidacee), una pianta ad alto fusto che vegeta nelle impenetrabili foreste anatoliche del Marmaris. Ancor oggi la sua produzione è effettuata secondo la procedura originaria: energicamente percossa, la pianta in qualche settimana genera un denso siero patologico (lo storace resinoide, rinomata materia prima della profumeria). Questo viene successivamente asportato onde amalgamarlo con la corteccia del fusto (preventivamente triturata); il tutto rimane quindi sepolto per alcuni mesi. La “fortunata” macerazione che ne deriva dà origine al profumatissimo Storace nero. Da tempo immemorabile si usa sia bruciare questo balsamo insieme all’incenso, sia adoperarlo tal quale come efficace deodorante: comunque inebrierà l’ambiente con il suo orientale ed inconfondibile profumo dolce-ambrato” (da Talia: STORACE NERO: IL RARO E PREGIATO BALSAMO AROMATICO DELL’ASIA MINORE).

Lo storace è utile come diuretico, espettorante, e per le sue proprietà antibatteriche può essere usato anche per curare il mal di gola. Il suo profumo intenso non è adatto alle donne in gravidanza o durante l’allattamento; deve essere usato con precauzione con i bambini.
La crema per il corpo profumata allo storace nero, spalmata generosamente prima di andare a dormire, potenzia al massimo le capacità onoriche…perciò se avete le idee confuse e volete regalarvi sogni ad alta velocità per riordinare quelle mille idee confuse che avete avuto durante il giorno…provatela :-)

Luna

1 commento:

  1. Ho acquistato dello Storace nero, e vorrei farne un profumo... Chi me lo ha venduto mi ha consigliato di farlo macerare in alcool per 15/20gg. È corretto?

    RispondiElimina