mercoledì 14 gennaio 2009

Del Perchè di questo blog...


Questo blog nasce dalla necessità di raccogliere le testimonianze delle nostre esperienze passate, presenti e – chissà! - future legate alle tradizioni secolari del nostro popolo, alle credenze, ai nostri viaggi onirici, agli insegnamenti delle nostre nonne legati alle erbe ed alla natura...
Il blog dunque conterrà principalmente appunti, documenti scovati chissà su che libro o in che anfratto del web, testi più o meno astrusi.. tutte notizie tratte da svariate fonti che ci colpiranno per il loro interesse, la loro utilità o semplicemente per la loro stranezza; tutti gli articoli tratti da altri blog interessanti verranno segnalati e verrà altresì pubblicata anche la fonte…
Ma… Perché “Luna e la Mandragora”!?
Bhe perché riassumono bene quello che siamo nel momento in cui operiamo…
Silenziose ed attente come la Luna osserviamo il mondo dal nostro posto, rimaniamo li, ben visibili e chiare, “illuminiamo” chi ci sta intorno, ma la riservatezza nel nostro intimo modo di essere ci garantisce comunque la quiete e l’anonimato.
La Mandragora ci è sembrata un'ottima maestra: pianta sacra per eccellenza alla Dea Ecate, amante della notte, collegata senz’ombra di dubbio alla luna. La mandragora ha sempre avuto una doppia identità: la radice guarisce il corpo e l'anima, ma può nello stesso tempo portare a perdizione.. Insomma dipende da che uso se ne fa.
Dal rispetto che uno porta nei confronti del sapere antico e del giusto e dell’errato…
Ottimi presupposti, crediamo, per iniziare questo viaggio....

2 commenti:

  1. ...una presenza silenziosa vi seguirà a breve distanza, sarò, se me lo permetterete...
    benvenuta amica Luna, benvenuta maestra Mandragora :-)

    RispondiElimina
  2. Ossequi cara Duchessa! Necessaria è la Vostra presenza affinchè si dia il via al nostro viaggio...
    ;)

    RispondiElimina